ACE HIGH PROJECT

(Featured inside a collective exhibition at atelier Viaduegobbitre - Fotografia Europea 2013 - Reggio Emilia / Italy)

 

EX BASE N.A.T.O. TROPOSCATTER - MONTE GIOGO - COMANO (MS) / ITALY

 

Un monumento al cambiamento non volutamente creato con questa funzione, ma lasciatoci in dono dalla storia, a testimonianza di come è cambiato lo scenario politico e ideologico, di come si sono evolute e semplificate le comunicazioni, di quanto ci sembri lontano questo recente passato.

 

Il 1989 segnò la fine di un’epoca, l’epoca dell’Europa divisa.
La guerra fredda era finita e il mondo sembrava vivere davvero l’anno delle speranze.
L’ex Base N.A.T.O. Monte Giogo, in disuso dal 1994, è un monumento di archeologia militare, una finestra sul passato che ci permette fisicamente di tornare indietro a quegli anni, così carichi di tensioni e incertezze.
Un monumento al cambiamento non volutamente creato con questa funzione, ma lasciatoci in dono dalla storia, a testimonianza di com’è cambiato lo scenario politico e ideologico, di come si sono evolute e semplificate le comunicazioni, di quanto ci sembri lontano questo recente passato.
Nel silenzio surreale dei suoi 1500 mt., rotto solamente dai boati metallici delle gigantesche strutture in dilatazione, si percepisce il corso della storia, lo si può toccare con mano:
è un invito a riflettere su come eravamo e su come siamo diventati, su come tutto ciò faccia, volontariamente o meno, parte di noi e della nostra storia.